SOLLJUS TI FA RISPARMIARE
Una forte ricerca rivolta alla qualità, all’uniformità e alla fedeltà cromatica della luce, assieme ad affidabilità e rispetto dell’ambiente.
Sono questi i tratti distintivi di Solljus (che tradotto significa “luce del Sole”), un innovativo apparecchio di illuminazione dal design funzionale made in Sweden.
Una forte ricerca rivolta alla qualità, all’uniformità e alla fedeltà cromatica della luce, assieme ad affidabilità e rispetto dell’ambiente.
Sono questi i tratti distintivi di Solljus (che tradotto significa “luce del Sole”), un innovativo apparecchio di illuminazione dal design funzionale made in Sweden.
Tolleranza delle temperature
-50°C +96°C
Solljus garantisce l’efficienza dei propri apparecchi luminosi anche a temperature esterne.
Solljus genera una luce caratterizzata da contrasti netti e una corretta riproduzione dei colori. Il risultato è uno spettro elettromagnetico completo, del tutto simile a quello del Sole, che per le sue caratteristiche di naturalezza stimola la vitalità e incide positivamente sul benessere psicofisico.
I SEGRETI DEL SOLE
Massima efficienza con minimo assorbimento di potenza, grazie alla somma di tre fattori: una sorgente luminosa di alta qualità (Philips o OSRAM), un’efficiente parabola che diffonde la luce e una speciale lente “prismatica”. Quest’ultima, rafforza ulteriormente l’emissione luminosa, convogliandola solo dove realmente serve.
LUCE LED
Spettro elettromagnetico di una luce LED con un indice di resa cromatica di 82 Ra (picco blu ‘innaturale’).
LUCE SOLLJUS
Spettro elettromagnetico di Solljus con una corretta distribuzione dei colori e un indice di resa cromatica di 96 Ra.
LUCE SOLARE
Luce solare Spettro elettromagnetico
luce diurna con un indice di resa cromatica di 100 Ra (Percezione dei colori corretta).
Effettueremo una consulenza on-site presso il luogo di installazione.
STUDIO ILLUMINOTECNICO:
gratuito,certificato e garantito
SODDISFATTI O RIMBORSATI
Consulenza per il ricevimento
dei Certificati Bianchi TEE UNI 11352
Analisi economico finanziaria
con calcolo del payback
Accesso ai pianipersonalizzati di pagamento e/onoleggio operativo
PERCHÉ OLTRE IL LED
Oltre ad un risparmio energetico
ed economico, Solljus garantisce
un’illuminazione naturale che non perde
efficienza con il passare del tempo.
IL GRAFICO NASCOSTO
Il grafico mostra come il flusso luminoso dei LED segua una traiettoria di declino del tutto simile a quelle di altre fonti luminose. Conclusa la loro vita “utile”, i LED perdono progressivamente efficienza, compromettendo l’impianto di illuminazione sotto il profilo della qualità visiva, della sicurezza e della conformità alla legge.
LE CRITICITÀ DEI LED
Un apparecchio di illuminazione a LED è un prodotto elettronico, un sistema che incorpora al proprio interno centinaia di sub-componenti la cui origine non è sempre tracciabile. Questi componenti devono poi essere assemblati con processi di lavorazione meticolosi, in condizioni di umidità controllata, totale assenza di cariche elettrostatiche e pieno controllo e accuratezza delle tante fasi di micro-saldatura.
OCCHIO ALL’EFFICIENZA
Per Solljus sostituire una lampadina rimane il modo migliore per manutenere un impianto di illuminazione e farlo tornare al massimo della sua efficienza. Altrettanto non si può dire del LED, che quando perde efficienza va smontato o addirittura sostituito.
EFFETTI DEL LED SULLA NOSTRA SALUTE
La luce Blu (emessa in maniera rilevante dai led bianchi dai 4000 K in su) riduce notevolmente la sintesi di melatonina (importante per il ciclo sonno veglia e ormone importantissimo per la nostra salute). L’illuminazione “di fondo” impatta su tutto il campo visivo e ciò, aggiunto al fatto che durante la giornata siamo normalmente bombardati da molte altre fonti a LED favorisce un effetto soglia che può innescare anche l’induzione di patologie specifiche, quali diabete e carcinoma alla mammella nelle donne.
Acquista sempre maggior evidenza scienti¬ca una stretta correlazione tra la luce Blu (emessa in maniera rilevante dai led bianchi dai 4000 K in su) e l’aumento dei danni alla retina con conseguente aumento della degenerazione maculari, legate all’invecchiamento, causa principale di cecità nei paesi sviluppati.
L’esposizione massiccia alla luce prodotta dai LED, oltre ai danni alla retina, può provocare squilibrio a livello mitocondriale. Infatti la luce LED, non avendo la lunghezza d’onda tra i 570 e gli 850 nm, e quindi nemmeno il “near IR” (vicino infrarosso), provoca la riduzione nella capacità di rigenerazione delle cellule stesse (riduzione nella produzione di energia “adenosina trifosfato” ATP – energia cellulare).
La tecnologia LED si caratterizza per la cosiddetta modulazione dell’ampiezza degli impulsi, il che significa che i LED si accendono alla massima intensità e poi si spengono per poi riaccendersi e così via. Ciò accade con una frequenza maggiore di quanto i nostri occhi possono percepire. E’ uno sfarfallio che può causare un insalubre ambiente di lavoro, malessere, mal di testa e disturbo visivo.
LA SOLUZIONE C’È
La tecnologia Solljus monta sorgenti luminose in tecno-ceramica, lenti ottiche prismatiche anti-abbagliamento brevettate e curve fotometriche certificate (DIAL Tested). Stimola la vitalità e incide positivamente sul benessere psico-fisico. Solljus è quindi fotobiologicamente sicuro e conforme alla normativa EN 12464-1 sulla corretta “illuminazione dei luoghi di lavoro”.